INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA PRENOTAZIONE DI SERVIZI ONLINE
(ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR)
- Premessa
Il documento che segue contiene ogni informazione concernente il trattamento dei dati personali dell’interessato. La presente informativa, soggetta ad aggiornamenti, è sempre consultabile sul sito web della Farmacia https://www.amafarmacia.it/. Amafarmacia srl, titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR) comunica che i dati che ci avete fornito o che ci fornirete o che comunque acquisiremo nell’ambito dell’attività da noi svolta per dare esecuzione al contratto e alle prestazioni da Voi richieste, formeranno oggetto di trattamento. Per “trattamento” dei dati si intende qualunque operazione o complesso di operazioni concernente la loro raccolta, registrazione, organizzazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione. I dati personali forniti da clienti, aziende, enti ecc., verranno trattati elettronicamente e/o manualmente dalla Amafarmacia srl in qualità di titolare del trattamento, per tutte le finalità correlate alla prestazione dei servizi svolti. La informiamo, nella sua qualità di interessato, che i dati da Lei comunicati verranno trattati dalla Amafarmacia srl secondo i principi fondamentali di correttezza, liceità e trasparenza.
- Titolare del trattamento: Amafarmacia S.r.l.
Amafarmacia srl, Via Della Pace 29, 37069, Villafranca di Verona (VR), PI: 05004940234, Titolare o rappresentante legale: Francesco Condoleo Mortari, Indirizzo PEC e/o e-mail: pec@pec.amafarmacia.it, Sito web: www.amafarmacia.it
- Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali da Lei forniti (nome, cognome, telefono, e-mail, codice fiscale, dati di prenotazione, dati sanitari solo se necessari per il servizio selezionato) saranno trattati per le seguenti finalità:
- Prenotazione e gestione dei servizi sanitari e professionali erogati in farmacia, tra cui:
- Misurazione della pressione arteriosa
- Holter pressorio 24h
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Holter cardiaco 24h/48h
- Autoanalisi del sangue capillare (glicemia, colesterolo, trigliceridi)
- Tamponi nasofaringei SARS-CoV-2
- Test per infezioni virali o batteriche (streptococco, influenza, RSV ecc.)
- Servizi CUP (prenotazione visite specialistiche)
- Servizi di telemedicina e televisita
- Consulenze nutrizionali o farmacologiche
- Qualsiasi altro servizio attivato e prenotabile tramite il sito web
Adempimento di obblighi contrattuali, trattamento di dati sanitari per finalità diagnostiche \ assistenza: ai sensi dell’art.9, § 2 lett.h Reg. Ue 679/2016, per finalità di assistenza o terapia sanitaria. I dati personali vengono trattati, ai sensi dell’articolo 6, § 1 lett.b del Reg. Ue 679/2016.
- Fatturazione cartacea ed elettronica
Adempimento di obblighi legali: I dati personali vengono trattati, ai sensi dell’articolo 6, § 1 lett.c del Reg. Ue 679/2016.
- Effettuare il noleggio dell’apparecchiatura richiesta dall’interessato.
Esecuzione del contratto di noleggio: I dati personali vengono trattati, ai sensi dell’articolo 6, § 1 lett.b del Reg. Ue 679/2016.
- Registrazione al sito ed evasione ordini (incluse comunicazioni transazionali sullo stato dell’ordine): Invio di informazioni relative agli ordini. Invio di comunicazioni informative e commerciali, anche per finalità di vendita diretta.
Adempimento di obblighi contrattuali, I dati personali vengono trattati, ai sensi dell’articolo 6, § 1 lett.b del Reg. Ue 679/2016. Invio di comunicazioni promozionali relative a prodotti o servizi analoghi già acquistati (*soft spam*), con diritto di opt‑out immediato: art. 6 §1 lett. f GDPR; invio di ulteriori comunicazioni promozionali per finalità di vendita diretta diverse dal soft spam: art. 6 §1 lett. a e art. 7 GDPR.
- Invio di comunicazioni promozionali e informative, previo Suo consenso esplicito
I dati personali vengono trattati, ai sensi dell’art. 6.1.a e art. 7 GDPR.
- Attività di profilazione delle preferenze di acquisto e dei servizi utilizzati, previo Suo consenso esplicito.
I dati personali vengono trattati, ai sensi dell’articolo 6.1.a, art. 7, art 9.2.a, art. 22 GDPR. • Base giuridica; nonché, se la profilazione è svolta su interesse legittimo documentato, art. 6 §1 lett. f GDPR; in ogni caso si applicano le condizioni del consenso di cui all’art. 7 GDPR.
- Modalità di trattamento
Il trattamento avviene con strumenti informatici, telematici e cartacei, secondo misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei dati, ai sensi dell’art. 32 GDPR.
- Destinatari dei dati
I dati potranno essere elaborati da dipendenti o collaboratori della Farmacia nominati quali incaricati del trattamento o da società che svolgono attività in outsourcing, inclusa la gestione di siti web o di servizi di cloud computing, fornitori esterni, professionisti e consulenti che sono nominati responsabili del trattamento. I dati personali non saranno diffusi. Non trasmetteremo le informazioni personali a terzi per scopi pubblicitari o di marketing senza esplicito consenso degli interessati.
- Trasferimento dati all’estero
I dati non saranno trasferiti fuori dall’UE. Qualora fosse necessario un trasferimento verso Paesi extra UE, si farà riferimento esclusivamente a Paesi per cui esista una decisione di adeguatezza e gli interessati saranno preventivamente informati e potranno eventualmente confermare/negare il proprio assenso.
- Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti e per gli scopi per i quali essi sono stati raccolti. Potranno essere conservati anche successivamente per assicurare il rispetto delle leggi nazionali, prevenire le frodi, riscuotere eventuali commissioni dovute, per eventuali controversie, risolvere problemi e fornire assistenza in caso di indagini e intraprendere altre azioni ove previste dalle leggi nazionali vigenti. I dati trattati per finalità di marketing saranno conservati fino a revoca del consenso e, in ogni caso, per un massimo di 24 mesi; quelli trattati per profilazione per un massimo di 12 mesi, salvo diversa motivata esigenza debitamente documentata.
- Diritti dell'interessato
L'interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento, secondo le modalità indicate dal Regolamento UE n. 679/2016, in ogni momento e scrivendo ai recapiti di cui al punto 1 di:
a.) accedere ai suoi dati personali;
b.) farli rettificare;
c.) farli cancellare per motivi legittimi (c.d. diritto all’oblio)
d.) limitare il trattamento ad alcuni dati, qualora compatibile con le finalità per i quali sono stati raccolti;
e.) opporsi al trattamento, ove non sia possibile chiedere la cancellazione dei dati quando ciò sia giustificato da motivi legittimi e, in ogni caso, senza necessità di addurre motivi, quando i dati siano utilizzati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
f.) trasferire i dati verso un altro Titolare (c.d. data portability).
L’interessato avrà sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it). Infine, qualora il trattamento dei dati personali si basi esclusivamente sul suo consenso, l’interessato potrà in ogni momento revocarlo, scrivendo al Titolare ad uno degli indirizzi indicati al superiore § 1.
- Processi decisionali automatizzati
Non utilizziamo processi decisionali automatizzati. Qualora il Titolare utilizzi processi decisionali automatizzati per la profilazione dei clienti l’interessato sarà preventivamente informato e avrà diritto di richiedere l’intervento umano, di poter esprimere la propria opinione ed eventualmente poter contestare la decisione finale.