Incitement Italy ETS (di seguito anche “Associazione”), nella Sua qualità di Titolare del Trattamento, Vi informa che il Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) e il D.lgs. 196/2003 ss.mm.ii. disciplinano la tutela dei dati personali. L’Associazione impronta il trattamento dei dati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e necessità, così come previsto dalla citata normativa.
A tal fine, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Le forniamo le seguenti informazioni:
- IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Incitement Italy APS.
- Indirizzo: Via Padana Superiore, 161D, 25035 Ospitaletto (BS)
- Codice Fiscale: 91160190400
- Mail di contatto: info@incitement-italy.org
- OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il trattamento che intendiamo effettuare ha ad oggetto i Vostri dati personali (dati anagrafici e di contatto), così come definiti dal GDPR, di cui siamo o di cui verremo a conoscenza in virtù della partecipazione alle attività organizzate dall’Associazione (formazione, eventi, colloqui, incontri, ecc).
- FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Vostri dati ha le seguenti finalità:
- adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali con Voi in essere;
- espletamento dell’attività amministrativa e di gestione, in osservanza degli adempimenti degli obblighi contabili, fiscali, e di qualsiasi altro obbligo imposto dalla normativa vigente;
- attività di marketing, solo ed esclusivamente dietro Vostro specifico consenso, finalizzate all’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale, invio di newsletters, altresì in relazione a programmi e promozioni delle attività associative.
Le finalità del trattamento si fondano sui seguenti presupposti di liceità:
PER LE LETT. A)
Ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR, il trattamento è lecito in quanto necessario all’esecuzione di misure contrattuali adottate su richiesta dell’interessato
PER LA LETT. B)
Ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR, il trattamento è lecito per l’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento
PER LA LETT. C)
Ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR, il trattamento è facoltativo e deve essere prestato secondo le modalità espressamente previste dall’articolo 7 del GDPR.
- MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati. A partire dal loro ricevimento e/o aggiornamento, i dati saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento.
- COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
I Vostri dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi; potranno invece per le finalità di cui al punto 3 essere comunicati a soggetti terzi, tra cui partners commerciali, consulenti e liberi professionisti, banche ed istituti di credito, assicurazioni, società di servizi, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto giuridico con Voi intercorrente o intercorso.
I Vostri dati verranno trattati dai seguenti soggetti:
- Dipendenti e collaboratori dell’Associazione che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte ed adeguatamente istruite.
- Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
L’elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede legale dell’Associazione.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ove ne ricorrano i presupposti, in relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui agli artt. 15 ss. del GDPR, e nello specifico: a) il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR); b) la loro rettifica in caso di inesattezza (art. 16 GDPR); c) la cancellazione dei dati (art. 17 GDPR); d) la limitazione al trattamento (art. 18 GDPR); e) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 GDPR); f) l’opposizione al trattamento (art. 21 GDPR);
In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo (art. 77 del GDPR).
Potrà esercitare i Suoi diritti o revocare il consenso scrivendo una mail all’indirizzo amministrazione@incitement-italy.org
- REVOCA DEL CONSENSO
Il Vostro consenso potrà essere revocato, in qualsiasi momento, senza che ciò tuttavia possa:
- pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche come, ad esempio, obblighi contrattuali o di legge.
Per ulteriori delucidazioni circa la presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o nel caso in cui desideriate esercitare i Vostri diritti o revocare il Vostro consenso, potrete rivolgerVi a info@incitement-italy.org