BENVENUTO SUL PORTALE INFOPOINT TURISTICO ATENA LUCANA

Qui troverete tutte le Informazioni utili per Scoprire questo Incantevole Borgo



Info Orari

Image

 

Atena Lucana

Borgo da Vivere

Atena Lucana è l'insediamento più antico del Vallo di Diano, posto come porta orientale di ingresso e adagiato su un altopiano, ne domina l'intera vallata. La caratteristica che rende unico questo Borgo è il tessuto urbano del centro storico, che con una forma a mandorla ha dato modo di svilupparsi su quella che, un tempo costituiva l'acropoli dell'insediamento greco-lucano e romano, di cui ancora ne conserva le tracce.

Il Borgo, posto a controllo di un'importante crocevia, ha sempre avuto una vocazione di ospitalità e di ricettività dei numerosi viaggiatori, che ancora oggi, ne attraversano il territorio e ne scoprono le meraviglie incastonate nella cinta muraria medievale.

Chiese,Epigrafi,Portali,Torri Difensive, Museo, Pareti Rocciose e Grotte Esplorative fanno di questo Borgo un Gioiello da Scoprire



Esplora

Image

 

La Falesia

e le Grotte dei Saraceni

Unire il piacere del gesto tecnico con il salire in alto.

Raggiungere cime, muoversi in un ambiente naturale affascinante appesi a molti metri da terra è il suggestivo metodo dell'arrampicata sportiva. Un'attività coinvolgente per bambini e adulti per praticare un nuovo tipo di attività all’aperto e conoscere un  "mondo" che coniuga natura e sport.

Il tutto lo si può praticare, grazie a delle guide esperte, nel periodo che va da Ottobre a Maggio, sulla parete rocciosa Falesia o Rupe Rossa, con vista sullo splendido scenario del Vallo di Diano e alle spalle l’incantevole Borgo Antico di Atena Lucana.

Lungo il percorso è possibile visitare le magnifiche Grotte dei Saraceni, con l'ausilio di un percorso escursionistico percorribile a piedi e se si è fortunati da qui è possibile ammirare il falco lanario in volo.



Esplora

Image

Trekking Urbano

Per Immergersi nel Centro Storico di Atena Lucana e nella sua storia millenaria basta attraversare le vie del borgo e scoprirne le sue bellezze storico - culturali dove, ad esempio sono ancora visibili le 8 Torri Medievali e la cinta muraria, oggi adibite a residenze cittadine. Lungo il tragitto visibili sono anche i numerosi palazzi nobiliari, le chiese e il Castello, di proprietà privata, appartenuto alla famiglia Caracciolo. 

Fiore ad occhiello del Trekking è la tappa al Museo Archeologico Comunale “Elena D’Alto” che conserva reperti archeologici risalenti al periodo che va dal VII al IV secolo a. C, rinvenuti nei corredi funerari delle necropoli al di là della cinta muraria, a testimoniare le tracce degli antichi popoli.

Il Museo Archeologico Comunale Elena d'Alto è aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.

Le visite nel Centro Storico sono possibili previa Prenotazione

 

 

 

 



Esplora

Image

Trekking a Cavallo

Una passeggiata a cavallo in uno scenario incontaminato a ridosso tra due Parchi Nazionali, quello dell’Appennino Lucano e quello del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, nel magnifico mondo dell'Appennino Meridionale, diventa una meta per amatori ed escursionisti.

L’ Ippovia in quest’Area è praticabile su 2 itinerari dando l’opportunità di visitare zone di 2 regioni confinanti, la Basilicata e la Campania, osservando più da vicino luoghi come la vecchia tratta ferroviaria Calabro - Lucana, la località Arenaccia nel comune di Atena Lucana, il Lago sui Pozzi di Brienza, insieme ad un compagno di viaggio speciale quale il cavallo.E da qui in sella al cavallo si gode un panorama unico, assieme all’Associazione Hippo che da anni svolge trekking su questi tipi di percorsi.           

La durata delle passeggiate vanno da un minimo di 2h ad un massimo di 8h che variano in base all’esperienza di chi vuole affrontare questa avventura. E' possibile organizzare itinerari ad anello in più giorni (quindi ritornando al punto di partenza), o viaggi con partenza da un paese e arrivo in un altro con la possibilità di sostare in struttura convenzionata.

  Immergiti Cavalcando tra Natura e Storia

 



Esplora

Trekking Religioso

Il Percorso a piedi che dalle Porte del Centro Storico, con la Maestosa Chiesa di Santa Maria Maggiore risalente al XV sec. e il Santuario di San Ciro edificato su di un antico tempio pagano dedicato alla Dea Cibele, si giunge al di là del tracciato urbano a ridosso della Falesia dov’è ubicato il Santuario Maria Santissima della Colomba. Quest’ultimo, risalente al XVI secolo, fu costruito nella località Caggiuolo dove un’antica leggenda narra dell’apparizione e del ritrovamento di una statua della Madonna grazie ad un pastore che aveva smarrito la sua giovenca e la ritrovò seguendo il volo di una Colomba.

Il Percorso è un itinerario davvero suggestivo dove storia e fede si intersecano tra loro e rendono il Borgo davvero Incantevole.

 



Esplora

Image

Prodotti Biologici

Atena Lucana è un paese ricco di tesori artistici e naturali, ma è anche un luogo del "mangiar bene". In questa terra i sapori del cibo, la cucina genuina e gustosa, hanno antiche origini, che scaturiscono dalla fertilità del suo territorio favorendo un'agricoltura assai fiorente.
Terra Fertile, dunque, quella di Atena Lucana per la produzione di Olio, Vini, Grano, Cereali ma, intrenseca nella tradizione anche la produzione di salumi e formaggi.

 

Assapora con il gusto e gli occhi il Borgo di Atena Lucana

 

 



Esplora

google plus facebook youtube instagram

InfoPoint Turistico

Atena Lucana

info: infopointatena@gmail.com

tel (+39) 3493796493